L’azienda fu fondata a Gorizia nel giugno del 1948 da Antonio Zanin con l’unico scopo di riparare veicoli militari. Durante gli anni ’80 Goriziane si rafforzò e divenne più grande, così che la sede dell’azienda fu spostata a 15 chilometri di distanza, fino a Villesse, la posizione attuale. Oggi Goriziane ha un sito industriale moderno e tecnologicamente avanzato.
Goriziane avvia i veicoli elettrici Green-G
Grazie al know-how derivato dal settore della difesa, Goriziane ha iniziato a mantenere, revisionare e aggiornare anche le macchine per i settori Oil & Gas e Earthmoving.
Successivamente, Goriziane ha iniziato a progettare e produrre apparecchiature per pipeline diventando uno dei fornitori più importanti a livello mondiale.
Goriziane è oggi una società di medie dimensioni che opera nel settore della manutenzione, riparazione e revisione, nonché in ingegneria e costruzione per molti segmenti industriali, ovvero petrolio e gas, difesa, navale, ecc.
Goriziane è ancora oggi gestita dalla famiglia Zanin che ha proseguito con entusiasmo e passione il lavoro iniziato dal fondatore. Goriziane è attualmente sotto la direzione e il coordinamento della società madre Fintref, che detiene il 100% del capitale azionario.
Nel 2023, Goriziane ha celebrato il suo 75° anniversario.
Le competenze tecnologiche di Goriziane possono essere applicate ad un ampio spettro di settori di mercato. Goriziane punta a portare innovazione sul mercato ascoltando le esigenze dei clienti.