it
it
Via Aquileia 7
34070 Villesse - Italy
Tel: +39 0481 91511
Fax: +39 0481 91490

L’INNOVAZIONE COME RISORSA

Goriziane > E & C > L’INNOVAZIONE COME RISORSA

4 MINUTI DI LETTURA

L’INNOVAZIONE COME RISORSA

Goriziane Engineering & Construction vanta quasi 40 anni di esperienza nella fornitura di servizi e tecnologie chiavi in mano a compagnie petrolifere, di raffinazione, petrolchimiche e chimiche di tutto il mondo. Il proprietario e amministratore delegato Pierluigi Zanin ha parlato della natura innovativa di Goriziane, in una conversazione con Phil Nicholls.

La visione di Goriziane E&C SpA è orientata ad offrire ai clienti soluzioni innovative e attrezzature all’avanguardia a livello mondiale. Questa innovazione è presente non solo nelle macchine che l’azienda produce, ma anche nel modo in cui Goriziane posiziona i suoi prodotti sul mercato.

“Il concetto che abbiamo espresso quest’anno è quello di considerare la cianfrinatrice per tubi di grandi dimensioni come un bene a lungo termine, invece di vederlo come un investimento a progetto”, ha spiegato il proprietario e amministratore delegato Pierluigi Zanin: “il cliente acquista il macchinario una sola volta e lo utilizza per l’intera vita della nave, con conseguente riduzione degli investimenti per il cliente stesso, grazie all’efficienza dei macchinari Goriziane”

L’azienda italiana Goriziane è stata fondata nel 1948. Dopo la caduta del muro di Berlino, Goriziane ha abbandonato la dipendenza dal settore della difesa per offrire servizi di manutenzione e riparazione all’industria petrolifera e del gas. Nel 1992, Goriziane progettava e produceva attrezzature per oleodotti, che si sono progressivamente ampliate fino a raggiungere l’attuale gamma di prodotti.

Nell’ambito del settore petrolifero e del gas, Goriziane è specializzata nella progettazione e nella produzione di accoppiatori, cianfrinatrici, centrali idrauliche, piega tubi e relativi mandrini. L’azienda vanta inoltre una profonda esperienza nella progettazione e nella costruzione di sistemi di movimentazione dei tubi, come impianti a doppio e quadruplo giunto realizzati per il settore onshore e offshore.

Goriziane costruisce, in aggiunta, linee di varo complete di stinger e rulliere. Oltre a questi prodotti standard, l’azienda crea e progetta prodotti speciali, macchine e impianti su commessa per soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti. Con sede in un unico stabilimento a Villesse, in provincia di Gorizia, nel nord-est dell’Italia, Goriziane conta circa 130 dipendenti, compreso un ampio reparto di ingegneria.

Modello di business creativo

L’approccio innovativo di Goriziane non si limita alla gamma di prodotti. Goriziane ha dato vita in modo creativo società affiliate a Baku, Singapore e in Cina per contribuire al completamento di progetti diversi.

“Apriamo una società affiliata solo quando la portata del progetto è sufficientemente grande da giustificarla”, ha dichiarato Zanin. “Per una nave cinese ci sono voluti tre anni, mentre per un progetto a Singapore ce ne sono voluti più di due. Una volta completato un progetto, manteniamo attiva la realtà locale per accogliere sfide nella stessa area; in caso contrario, chiudiamo e andiamo avanti. Goriziane è piuttosto flessibile. La nostra capacità principale è quella di saper gestire i progetti”.

Oltre a questa flessibilità, l’attrattiva di Goriziane per i clienti si basa sulla profondità delle sue capacità ingegneristiche e sulle soluzioni creative sviluppate. “La nostra peculiarità è la capacità tecnica di trovare la soluzione giusta per il cliente”, continua Zanin. “Siamo molto veloci in termini di ingegneria della produzione”.

 

Case history: soluzione su misura

Il risultato finale è un prodotto su misura di elevata ingegneria, come la fornitura da parte di Goriziane di impianti completi a bordo nave per il varo di una pipeline offshore in grado di operare su più fronti. È proprio questa capacità di operare per più progetti che eleva il pacchetto allo status di risorsa a lungo termine. Anche se questo può richiedere un cambiamento di mentalità da parte del cliente, la qualità dell’ingegneria di Goriziane giustifica l’aggiornamento.

Un ottimo esempio di questa qualità ingegneristica sulla nave posatubi  De He 5000T di Yantai Salvage Bureau. Il progetto si è svolto dal 2014 al 2018 in collaborazione con un cantiere navale di Shanghai. Goriziane è stata responsabile del sistema di movimentazione dei tubi, del sistema di saldatura e dell’impianto di sicurezza di bordo della De He, nonché dello stinger e del sistema di movimentazione dello stesso.

De He, come per ogni progetto di Goriziane, ha beneficiato di un team di assistenza post-vendita dedicato. Molti progetti di Goriziane sono connessi al sistema G-ARTS (Augmented Reality Tool for Service) dell’azienda stessa. G-ARTS è un’apparecchiatura IoT innovativa che aumenta la produttività e mette facilmente in contatto i clienti con il team post-vendita.

I clienti accedono al consueto servizio di supporto, ma arricchito dalla realtà virtuale. Il sistema di Goriziane è composto da un kit (casco per realtà aumentata e tablet) che migliora le attività in loco e i servizi post-vendita per il cliente. G-ARTS ottimizza tempi e costi, garantendo al cliente la continuità dell’attività anche in caso di imprevisti.

 

Partnerships selezionate

Come azienda relativamente piccola, Goriziane gode di una stretta collaborazione con i suoi fornitori, secondo Zanin: “Seguiamo rigorosamente le specifiche offshore, quindi abbiamo bisogno che i fornitori parlino la stessa lingua. Goriziane ha partnership con altre società di ingegneria, perché pur essendo in grado di gestire ogni progetto, non possiamo costruire tutto da soli. Scegliamo solo alcuni partner selezionati con cui lavorare”.

Il team di Goriziane sta anche lavorando per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti e delle operazioni dei clienti. “In questo campo ci stiamo muovendo in due direzioni principali”, spiega Zanin. “La prima è quella di realizzare il maggior numero possibile di macchine elettriche, per evitare di dover utilizzare motori alimentati a combustibile fossile. All’OTC negli Stati Uniti abbiamo presentato la nostra nuova macchina per la lavorazione dei tubi. Si tratta di una cianfrinatrice completamente elettrica, l’unica al mondo al momento che può essere utilizzata in mare aperto con un pacco batterie; un pacco batterie che dura 20 anni”.

Il secondo aspetto della spinta alla sostenibilità di Goriziane è la progettazione di macchine flessibili con un’ampia gamma di funzionalità. “Progettiamo cianfrinatrici per un ampio range di diametro tubi”, ha proseguito Zanin. “In questo modo, ad esempio, un cliente non ha bisogno di ordinare kit di regolazione ogni volta che passa a un tubo diverso, in quanto un’unica macchina è in grado di eseguire tutte le operazioni richieste”.

Per raggiungere questo secondo aspetto del funzionamento sostenibile, i clienti devono considerare le macchine di Goriziane come beni a lungo termine, non come investimenti per un singolo progetto. Far cambiare questa mentalità è una delle principali sfide che Goriziane deve affrontare.

Tuttavia, l’azienda non è ferma: così come il mercato si muove, Goriziane lo segue, espandendosi nel settore dell’energia sostenibile. In futuro, la necessità di nuove tubature per l’idrogeno vedrà una continua richiesta di macchinari Goriziane per la preparazione e movimentazione dei tubi.

 

Anche questa diversificazione di offerte non è sufficiente per gli ingegneri di Goriziane. L’azienda sta aprendo una divisione industriale denominata Green G, incentrata sulla produzione di un veicolo commerciale completamente elettrico (ecarry) pronto a soddisfare i requisiti dell’Industria 4.0,

Con così tante possibilità innovative in Goriziane, il futuro si prospetta entusiasmante. “Il mio lavoro è una missione per aumentare la fiducia delle persone, aiutandole a fare bene il loro lavoro”, ha concluso Zanin. “Tutti in azienda sanno cosa fare. Hanno solo bisogno di fiducia nelle loro capacità. Il mio compito è aiutare le persone a sentirsi felici di venire al lavoro la mattina”.

 

Clicca qui per l’articolo originalehttps://issuu.com/proactivepublications/docs/goriziane/s/18149859