Le “Goriziane” compiono 75 anni: dai carri armati ai mezzi elettrici Ecarry
Una realtà a dimensione familiare con 145 dipendenti È partita a Gorizia per poi aprire lo stabilimento a Villesse
FRANCESCO FAIN
17 Luglio 2023 alle 17:202 minuti di lettura
GORIZIA. Una storia partita nel 1948. Ma quella realtà si è sviluppata negli anni, crescendo e mietendo tanti successi. Approccio innovativo, ingegneria avanzata e una forte attitudine al problem solving caratterizzano, ormai da 75 anni, l’azienda familiare che ha appena festeggiato un compleanno importante.
“Goriziane”, infatti, revisiona, progetta e trasforma sistemi di ingegneria avanzata, puntando a portare innovazione su un ampio spettro di settori, ascoltando le esigenze dei clienti.
Come dicevamo, la storia dell’azienda inizia nel ’48, quando viene fondato il “Consorzio officine meccaniche goriziane”, acquistato alcuni anni dopo da Antonio e Maria Zanin. I coniugi, originari di Padova, scelgono Gorizia perché posizionata sul confine orientale dove si concentra la maggior parte delle truppe e dei veicoli militari alleati e italiani. «La realtà – spiega le “Goriziane” in una nota – si occupa, fin da subito, di riparazione, manutenzione e ammodernamento dei mezzi cingolati e ruotati dell’esercito italiano».
Con il tempo, l’azienda cresce e da Gorizia si trasferisce a Villesse. Ecco i numeri, che parlano da soli, di questa realtà consolidata: 150 mila metri quadrati totali di estensione e 30 mila di stabilimento, dove attualmente lavorano 145 persone. Alla seconda generazione, formata da Carla, Pierluigi e Massimo Zanin, oggi, si è aggiunta alla guida dell’azienda, la terza generazione: Antonio Chiello e Filippo Maria Zanin.
Parallelamente al settore militare, gli ultimi 30 anni hanno visto lo sviluppo di “Goriziane engineering & construction” che vanta una profonda conoscenza nella progettazione e nella costruzione di impianti per la movimentazione dei tubi sia in campo onshore sia offshore. La divisione offshore è un partner affidabile nella fornitura di attrezzature e impianti di pipeline di alta qualità, speciali attrezzature per parchi eolici, innovativi concetti di fabbricazione automatizzata e impianti di movimentazione integrata per stabilimenti industriali. È attiva anche la divisione Naval, che sviluppa sistemi ingegneristici dalla massima integrazione, secondo gli standard internazionali.
Ultima ma non ultima, la nuova business unit della realtà friulana è Green-G Electric Vehicles, focalizzata sul tema della reale sostenibilità ambientale applicata allo sviluppo di veicoli commerciali elettrici di medie dimensioni. L’Ecarry è l’unico veicolo commerciale full electric dal concetto rivoluzionario con cabina avanzata a salita bassa, ideato per i servizi di igiene urbana, di logistica cittadina e per le consegne dell’ultimo miglio.
Già un anno fa, abbiamo dato conto di ECarry alla conquista dell’Australia: dopo mesi di grande lavoro di interfaccia fra Green G e Nextport, un’azienda nata nel 2018 che funge da integratore di sistemi tecnologici e fornitori di infrastrutture per riunire semplici soluzioni chiavi in mano per aziende e governi, erano stati spediti in Australia due telai che, successivamente, sono stati allestiti come veicoli per la consegna dell’ultimo miglio. Questo è stato l’inizio di una partnership strategica che ha confermato come l’azienda goriziana sia oramai riconosciuta come punto di riferimento nei veicoli commerciali 100% elettrici completamente personalizzabili.
Scopri di più: 20230717_PICCOLO GORIZIA_Le Goriziane_Quei carri armati riparati a Gorizia