Oggetto: Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Bando DGR 2026/2021. PROGETTO SMART WELDER
Goriziane E&C Spa ha avviato una collaborazione con l’azienda Alping Italia Srl per la realizzazione del progetto collaborativo di ricerca industriale e sviluppo sperimentale denominato “SMART WELDER – Manipolatore robotico ad inseguimento di giunto per l’utilizzo di utensili nella saldatura dei tubolari reticolari,, ammesso a contributo ai sensi del Bando DGR 2026/2021.
Descrizione progetto:
Il progetto si prefigge l’obiettivo di completare la proposta commerciale attuale con una nuova linea automatica di saldatura, ad oggi non disponibile sul mercato mondiale. Il sistema sarà composto da robot capaci di eseguire in automatico il cordone di saldatura che fissa il profilo tubolare secondario al profilo tubolare principale attraverso:
- Costruzione di un manipolatore prototipale, in grado di portare in posizione la tubazione secondaria;
- Misurazioni dei profili accoppiati (misuratore laser) e saldatura (robot antropomorfo, programmabile, equipaggiato con macchina di saldatura e torcia saldante);
- Lo stesso robot potrà essere equipaggiato con una macchina che esegua il controllo non distruttivo ad ultrasuoni sul cordone saldato.
Spesa ammessa: 342.159,84 €
Contributo concesso: 149.992,74 €